Sede espositiva della Prima Edizione

BIENNALE GIOVANI TRENTO 2012

Le gallerie di Piedicastello - 
Fondazione Museo Storico del Trentino (TN)

Le Gallerie di Piedicastello sono due tunnel stradali costruiti negli anni ‘70 nell’ambito della realizzazione della tangenziale e chiuse al traffico nel novembre 2007.
 Dall 19 Agosto 2008 le due gallerie sono state aperte ad una nuova vita. Diventate spazio espositivo con la Fondazione Museo Storico del Trentino, collocate a poche centinaia di metri dal centro cittadino di Trento, fanno parte di un quartiere interessato ad un grande progetto di riqualificazione.
Spazi, quelli delle Gallerie, dedicati alla storia, alla dimensione locale, alle radici del Trentino e alle sue comunità senza mai dimenticare orizzonti più ampi, altre storie, storie più grandi e storie più piccole. 
Le due gallerie hanno infatti anche funzioni diverse:la nera è una grande e suggestiva installazione; la bianca offre spazi per eventi, esposizioni temporanee e attività di formazione. Complessivamente uno spazio “laboratoriale”, con una spiccata propensione per l’innovazione nelle forme e nei linguaggi con cui si comunica la storia.

 

 

Dati tecnici:

GALLERIA NERA
larghezza 10,05 metri        
lunghezza 280,31 metri        
altezza 6,45 metri            
area 2.817,11 metri quadrati

GALLERIA BIANCA
larghezza 10,20 metri        
lunghezza 290,26 metri        
altezza 6,36 metri            
area 2.960,65 metri quadrati