Presentazione

Trento, Le gallerie di Piedicastello. 
31 Marzo – 10 Giugno 2012
 I° Esposizione Biennale per studenti 

 

AreaArte, patrocinata dalla Regione Veneto – Regione autonoma Trentino Alto Adige, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla provincia autonoma di Trento, con la Fondazione Museo storico del Trentino dà inizio alla prima edizione della Biennale d’Arte per giovani promesse, attingendo talenti nelle numerose scuole ed istituti d’arte sparsi sul territorio Triveneto."

Il duplice obiettivo è quello di dare l’occasione agli studenti di confrontarsi con il pubblico e contemporaneamente di promuovere l’arte contemporanea del territorio Triveneto. Il progetto consiste nell’organizzazione di un concorso a scadenza biennale rivolto a giovani artisti studenti dell’ultimo biennio di ogni tipo di scuola d’arte, finalizzato all’allestimento di un’esposizione che darà l’opportunità a ciascun partecipante di esporre la sua opera e confrontarsi così con il pubblico. La Biennale seguirà poi  un itinerario  attraverso le tredici provincie del triveneto, coinvolgendo i futuri studenti. L’evento darà l’opportunità a ciascuno studente che decida di partecipare all’iniziativa di esporre la sua opera, e così di sottoporla al giudizio del pubblico. Verranno istituite due commissioni, la prima formata dai docenti degli istituti e la seconda, finale,
formata dai musei che patrocineranno l’iniziativa. 
Con questa procedura al termine dell’esposizione verranno selezionate e  nominate tre opere vincitrici per ciascun istituto partecipante. La prima edizione di AREAARTE_GIOVANI ha trovato la sua sede espositiva nelle Gallerie di Piedicastello-Fondazione Museo Storico del Trentino e verrà inaugurata il 31 Marzo 2012.