L’Associazione Hortus Artieri festeggia i dieci anni di vita e inaugura l’attività del 2022 con la mostra di Alda Failoni "Album"
Questa non è una mostra che presenta un ciclo di opere ma è essa stessa l’opera, che utilizza le pareti delle sale espositive dell’Hortus come grandi pagine di un atlante delle immagini, più di 500.
Album nasce da un desiderio di pulizia ma anche di recupero che l’artista sente ed esercita nei confronti di parte della sua produzione, una produzione che ha ormai al suo attivo 40 anni di attività. Riordinando i cassetti dello studio, Alda Failoni visiona materiale accumulato da decenni, lo smembra e contemporaneamente ne riutilizza i frammenti, conferendo ad essi una nuova forma e vitale ricollocazione nello spazio. Si tratta di un’operazione compiuta sulla memoria personale ma con la consapevolezza e l’emozione del presente e la tecnica ormai affinata di artista matura.
Parti di opere realizzate negli anni trovano una nuova vita attraverso il procedimento del collage, concepito come un’azione preventiva di salvataggio e creativa di ricomposizione, e vivono accanto a nuovo materiale. Si è trattato di un lavoro lungo e continuo che ha portato dopo un anno e mezzo alla luce circa 900 pezzi, tutti di piccole dimensione, quelle di un quadretto, di un segnalibro, di una cartolina.
