L’immagine della Madonna con bambino è stata uno dei soggetti cardine dell’arte sacra occidentale di tutti i tempi e per secoli gli artisti si sono confrontati con questo tema creando capolavori di bellezza ineguagliabile.
Nell’arte moderna e ancor più in quella contemporanea, il tema è diventato difficile da affrontare a causa delle mutate condizioni storico-spirituali, culturali, per la mancata committenza e per il “peso” degli esempi del passato.
Immutato nel tempo, rimane il rapporto di amorosa tenerezza che lega la madre al figlio e la dimensione sacra della maternità presente in tutte le epoche e in tutte le religioni.
Le opere in mostra sono una Meditazione sull’ “icona Madonna con bambino” e un tentativo di rendere più attuale e contemporanea questa immagine eliminando le connotazioni storico - temporali.
I quadri e i disegni esposti che escludono fondi oro e sontuosi panneggi fanno risaltare esclusivamente volti e gesti che raffigurano il carattere sacro di una maternità senza tempo.
Clara Brasca