L’Associazione Artemisia presenta la nuova stagione di mostre personali che rientrano nell'ambito del programma WOW. La mostra di Teresa Bellini dal titolo MOOD inaugurerà venerdì 7 maggio dalle 18.30.
Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. W.Kandinsky
La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente. M. Proust
Dipingere è un atto naturale come il respiro, che accade nonostante tutto e mentre il mondo corre al suo ritmo. La pittura di Teresa Bellini nasce improvvisa, guidata dal flusso delle emozioni e dei ricordi, e da un’intensa necessità di esprimerle. La scelta dei colori è un fatto istintivo, così come il gusto per una pittura astratta fortemente materica.
Mescolando ampie campiture di colore sovrapposte e una pittura di stampo più formale, Teresa crea intensi paesaggi emotivi in cui immergersi e perdersi.
La pittura astratta di Teresa Bellini
“Dipingere è pura espressione di libertà, istinto e armonia.”
C’è un luogo perfetto per ognuno di noi, in cui ci si sente “a casa”. La mente si rilassa, le emozioni corrono libere e trovano il modo di esprimersi senza limitazioni. Quel luogo, per me, è diventato la pittura. Le emozioni e i ricordi trovano la propria voce attraverso i colori. Quando dipingo su commissione, amo ispirarmi creando un’opera in sintonia con la persona che acquisterà l’opera e con l’ambiente che ospiterà i suoi colori e la sua materia.
Tela e colori: l’essenziale.
Non serve nient’altro. Ogni mio quadro nasce da un atto creativo immediato e istintivo. La tela è il terreno di scambio e comunicazione tra me e chi sceglie una delle mie opere. In questo dialogo la libertà è totale. La storia di ogni quadro è la sinergia tra le mie emozioni e ricordi, e quelli di chi lo osserva.
Tutto si ferma. Io, intanto_dipingo.
Un giorno, anche per me tutto si è fermato. La pittura mi ha dato l’occasione di esplorare una nuova libertà e di sentirmi attiva e creativa. Le mie opere sono il risultato di questa esperienza.
Mentre tutto è immobile, io intanto_dipingo.
Biografia dell’artista.
Nata a Padova, Teresa studia lingue orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua passione per l’Oriente la porta lontano, in Cina, dove vive tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90. Tornata in Italia, lavora per 20 anni nel settore delle traduzioni, cresce la sua famiglia, ha due figli. Persona curiosa e appassionata, Teresa ama la musica, la lettura, i viaggi ed è impegnata in progetti di agricoltura urbana. Come una nota che suona costante, però, il desiderio e la necessità di dipingere sono diventati sempre presenti. Segue dal 2018 corsi di pittura con Nicoletta Furlan di Artemisia a Padova. Durante il lockdown, sperimenta un’intensa onda creativa che la porta a considerare la pittura come una componente fondamentale della sua vita. A maggio 2021 organizza a Padova la sua prima mostra personale.
Mostra
Titolo: Mood
Artisti: Teresa Bellini
Data: 7.5.2021
Luogo: ASSOCIAZIONE ARTEMISIA Via S. Gregorio Barbarigo, 83
data: dal 7 al 27 maggio ore 18.30
Orari di apertura: martedì: 10-12 / 16.30-18.30
giovedì: 10-12
venerdì: 10-12 / 16.30-18.30
sabato: 10-12 / 16.30-18.30
domenica: 16.30-18.30
