Il Progetto Porta Aperta curato dall’Associazione Xearte, vanta oltre 10 anni di attività durante i quali ha contribuito a restituire alla città e a tutti i cittadini, la splendida Porta Monumentale S.Giovanni, Cinquecentesca (1528), dell’Architetto, pittore e scenografo Giovanni Maria Falconetto.
Porta S.Giovanni ha rappresentato nei secoli un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni... apertura verso la città... ma, in questo decennio, ha avuto un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali, di danza, e di poesia.
Anche quest’anno, gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione annuale dell’Assessorato alla Cultura del Comune, con lo scopo di far conoscere il monumento e la sua storia ai cittadini e ai turisti di passaggio, diventando un luogo carico di storia e d’arte, inserendosi a pieno titolo nei percorsi di Padova Patrimonio Unesco.
19 settembre - 1 ottobre
Mostra collettiva di collage
LA POETICA DEL FRAMMENTO
a cura della Maestra Maria Panzuto
Inaugurazione: 21 settembre ore 18,30
Espongono: Silvana Badaloni, Franca Bertamini, Renata Cancian, Teresa Canova, Manuela Carlon, Tiziana Carlon, Ilaria De Lorenzo, Lucia Maragno, Annalisa Mastrogiacomo, Matilde Nardi, Maria Rosa Ravazzolo, Olivia Trento, Annalisa Zaja, Andrea Zuppa.
Info: Orario di apertura: dalle 16:30 alle 19:30. Tutti i giorni, lunedì escluso
info@xearte.net - maria.panzuto@live.it
4 - 15 ottobre
Mostra di pittura e scultura
LEGAMI D'ARTE
Angelo Marciano (Napoli - pittura)
Antonio Brangi (Rovigo - scultura)
Inaugurazione: 5 ottobre, ore 18.00
Antonio Brangi, titolare della cattedra di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel corso degli anni ha partecipato a diverse esposizioni d’Arte personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.
Angelo Marciano, allievo negli anni ’70, in seguito docente di Anatomia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con questa personale Marciano presenta la sua produzione artistica degli ultimi anni, frutto di una ricerca espressiva dal segno fortemente personale e di una sperimentazione continua.
Info: Orario di apertura: dalle 16.00 alle 19.00. Tutti i giorni, lunedì escluso
info@xearte.net - antoniobrangi@libero.it - info@marcianoarte.it
17 - 30 ottobre
Mostra di pittura e ceramica
LA VOCE DEI COLORI - Nicoletta Belli (pittura)
UNO NESSUNO CENTOMILA - Natalina Bortolami (ceramiche)
Inaugurazione: 19 ottobre, ore 18.00
Nicoletta Belli ha sempre pensato che il dipingere coinvolga tutti i sensi, dall'atto prettamente visivo a quello tattile , uditivo e comunicativo. Il dipinto in sè parla attraverso le emozioni che suscita, in primis a colui che rende visibile l'opera e in seconda battuta all'osservatore.
I suoi dipinti nascono da una contradittorietà tra il rigore delle forme geometriche e l'istintività del colore a volte violento e vivace o calmo e riflessivo.
Come Pirandello anche Natalina Bortolami ritiene che ognuno di noi interpreti il ruolo che gli è stato assegnato nella vita... o il ruolo che gli altri gli assegnano... È tutta una questione di passione e l’artista trae proprio dalla sua passione per il teatro le sue sculture. In fatti, come personaggi teatrali, le sue bambole, i pupi, i volti bifronti possono essere protagonisti di una rappresentazione sempre nuova a cui tutti voi siete invitati a partecipare. Le tecniche utilizzate sono: raku, smalti, maioliche, tempere.
Info: Orario dalle 16.00 alle 19.00. tutti i giorni escluso il lunedì
info@xearte.net - nicolettabelli@msn.com - natalinabortolami@virgilio.it
1 - 9 novembre
l'Associazione XEARTE presenta:
Restauro della chiesetta di SAN BARNABA di VISINADA (Croazia) del 1300
Inaugurazione: 2 novembre, ore 18.00
In mostra le immagini del restauro della chiesa e dei suoi affreschi.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Veneto al Comune di Visinada in CROAZIA OBNOVU CRKVE SV. BARNABE FANANCIRALI SU:
Il restauro della chiesa di san Barnaba è stato finanziato da: Općina Vižinada-Visinada- Comune di Vižinada-Visinada; Ministarstvo kulture i medija Republike Hrvatske -Ministero della cultura e dei media della Repubblica di Croazia; Regija Veneto Regione del Veneto- Opera finanziata con Legge Regionale n.39/2019; Zajednica Talijana Vižinada Comunità degli Italiani di Visinada; Župa sv. Jeronima I Parrocchia di S. Girolamo Porečka i Pulska biskupija I Diocesi di Parenzo e Pola.
L’Associazione XEARTE è stato il partner Italiano del progetto curato dal Comune di Visinada (Sindaco: Marko Ferenac) e dalla Comunità Italiana di Visinada (Presidente e vicesindaco: Neda Pilato)
info@xearte.net
Informazioni generali
Xearte Associazione Culturale di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
cell. 348 3708079 - tel. 049 654263