Dal 10 gennaio 2022 per accedere ai Musei Civici di Verona è obbligatorio presentare il Super Green Pass con un documento di riconoscimento ed essere in possesso di mascherina chirurgica.
Il Super Green Pass si ottiene con la vaccinazione anti COVID-19 oppure con la guarigione da COVID-19 negli ultimi sei mesi. Le disposizioni non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
In mostra 60 acquerelli donati al museo da Francesco Arduini.
É in programma fino al 6 marzo 2022, alla Sala Boggian del Museo di Castelvecchio, l'esposizione-dossier dal titolo "Ritorno alla Rappresentazione". La mostra, realizzata per celebrare il centenario della nascita di Licisco Magagnato, ospita 60 acquerelli donati quest’anno da Francesco Arduini al Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio.
In mostra opere di delicata suggestione, che costituiscono una ripresa della rappresentazione, dopo l’astrattismo degli esordi, e che trovano nell’acquerello il medium ideale per restituire una “densità cromatica e tattile inusitata in rapporto alla traduzione consolidata di questa tecnica”, come sottolinea l’artista.
Nelle opere di Arduini, Licisco Magagnato coglieva “un tranquillo e distaccato inseguire le analogie e le costanti profonde tra le forme naturali ed organiche, l’ordine segreto (non geometrico ma ritmico) dei profili delle linee, delle masse” e avvertiva “la presenza di uno scambio continuo tra una certa scala interiore di ritmi e andamenti stilistici, e la scoperta sempre rinnovata di aspetti della morfologia naturale consonanti con quel suo a priori formale”.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
