INAUGURAZIONE
Venerdì 21 ottobre
Ore 18.00 – 20.00
Introduzione alla mostra con l’artista alle ore 19.00
Dopo il successo internazionale delle mostre presentate in Cina e in Giappone,
Robert Bosisio torna in Italia con una nuova serie di opere che presenta per la prima volta alla Galleria Doris Ghetta a Ortisei (BZ).
Galleria Doris Ghetta è lieta di annunciare Fluttering Lights la nuova mostra personale di Robert Bosisio (1963, Trodena, Bolzano) che inaugura venerdì 21 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 a Pontives 8, Ortisei (BZ). L’artista sarà presente durante l’inaugurazione per raccontare la sua ricerca e per un’introduzione alla mostra che si terrà alle ore 19.00.
Con una selezione dei suoi lavori più recenti, Robert Bosisio porta a Ortisei un inedito dialogo tra volti, corpi, orizzonti e paesaggi che testimoniano la sua ricerca appassionata nei confronti della luce e della pittura. Attento alle minime fluttuazioni della luce, nelle sue opere l'artista altoatesino trasforma i corpi in paesaggi e i paesaggi in luce e colore, trasfigurando la percezione dello spazio e il confine tra il reale e il magico.
Con una pratica artistica consolidata e ben riconoscibile, nel corso della sua carriera Robert Bosisio ha sempre dichiarato il suo profondo amore per la pittura. Una passione che riguarda in primis l’aspetto tecnico, avendo elaborato negli anni una pratica che prevede la stesura di diversi strati di pittura a olio, resina alchidica, pigmenti e cenere, ma che trova le sue radici in qualcosa di più profondo e viscerale: il desiderio di comprendere meglio la percezione, ovvero come guardare il mondo. Bosisio ripone infatti una grande fiducia nella pittura, uno strumento che ha alle spalle una tradizione millenaria ma che sa ancora parlare un linguaggio contemporaneo.
“Amo la pittura appassionata, ma non quella chiassosa”, afferma l’artista, che ricerca una pittura silenziosa, semplice, portatrice di un’aurea di contemplazione e introspezione. La lentezza è un aspetto centrale della sua ricerca, che si incarna sia nella pratica pittorica dell’artista – Bosisio ritorna sulla stessa tela molte volte e anche dopo molto tempo, rallentando e dilatando i ritmi di lavoro; sia nei soggetti rappresentati, che svaniscono gradualmente o si arricchiscono di una nuova ombra o sfumatura. Una lentezza che coinvolge anche lo sguardo dello spettatore, che davanti alle sue opere rallenta, per percepire la ricchezza cromatica e le declinazioni della luce e accedere gradualmente a uno stato di calma e serenità.
Entrare in Fluttering Lights sembrerà come prendere parte a un esercizio di meditazione.
BIO
Robert Bosisio (1963, Trodena, Bolzano) vive e lavora tra Trodena e Berlino. Nei suoi dipinti Bosisio esplora il confine tra il reale e il magico, tra il concreto e l’effimero, tra l’esperienza dello spazio e la sua percezione inedita. Attraverso pennellate sottili di diversi colori, i suoi dipinti superano la bidimensionalità della superficie della tela per acquisire una profondità tridimensionale. Il suo lavoro è stato esposto in diverse personali tra cui quella a W.ONESPACE, Shenzhen, Cina (2022); Galerie Gans, Vienna, Austria (2022); Galleria Doris Ghetta, Milano, Italia (2021); Alex Schlesinger, Zurigo, Svizzera (2021); Muzeul de Arta, Cluj Napoca, Romania (2021); 104 Galerie, Tokyo, Giappone (2021); Galerie Fravi, Ems, Svizzera (2020); Galerie Maier, Innsbruck, Austria (2019); Galerie Martin Mertens, Berlino, Germania (2019).
