Sabato 14 ottobre alle ore 17:00 l’associazione culturale Metamorfosi Gallery presenta “SILENZIOSE STELLE” mostra monografica dedicata alle opere di Grazia Inserillo presso la Libreria Galla in corso Palladio a Vicenza.
Con questo appuntamento l’associazione vicentina, in accordo con la Libreria Galla, inaugura la prima tappa del progetto dedicato a Italo Calvino che, a partire proprio dal 14 ottobre e proseguendo fino al prossimo maggio, indaga l’arte contemporanea con quattro appuntamenti e altrettanti artisti. L’approccio inedito ai testi di Calvino ha il duplice fine di rendere omaggio al celebre autore nel centenario della nascita e favorire l’avvicinamento all’arte contemporanea accostando i “segni” dell’arte alle parole e ai testi dell’autore. Lo scenario della libreria Galla si trasforma così nel luogo perfetto per creare un dialogo tra l’immaginario calviniano costruito da una scrittura icastica e l’arte visiva contemporanea nella varietà dei suoi mezzi espressivi. Lo Spazio Galla, usualmente dedicato agli autori e alle novità editoriali, diventa anche spazio espositivo per realizzare questo trait d'union tra le immagini dell’arte e delle parole.
In questa prima mostra, Silenziose stelle per la curatela di Angela Stefani, si incontrano dunque le opere all’insegna della fiber art dell’artista siciliana Grazia Inserillo e i racconti di Palomar che Calvino pubblica nel 1983. Le immagini evocative con cui l’autore dà conto non solo delle conoscenze in ambito scientifico-astronomico, ma anche delle domande più profonde dell’uomo, sono il punto di partenza per addentrarsi nel linguaggio dell’artista ed in particolare in alcune serie selezionate in occasione della mostra. Le carte ricamate fatte di vuoto e silenzio trattengono il sentimento di vertigine, l’incommensurabile desiderio dell’uomo, plasmando una narrazione semplice e lirica allo stesso tempo così come nel racconto di Calvino in cui il protagonista non può trattenersi dall’osservazione del cielo notturno, il signor Palomar infatti “odia gli sprechi e pensa non sia giusto sprecare tutta quella quantità di stelle che gli viene messa a disposizione”.
I titoli delle due serie che l’artista Grazia Inserillo ha realizzato a partire dalle prime opere del 2019 sino ad oggi “Disio e Cieli di perla rimandano agli astri e alla contemplazione che fin dai tempi antichi, ha spinto l’uomo a cercare la luce nel buio cielo. La mano dell’artista, punteggiando il foglio di carta di piccoli fori o tessendo fili, esplora nel tracciato il limite del foglio. La carta si addensa allora di una costruzione, un’immagine ottenuta dalla frammentazione …”. Queste le parole della curatrice Angela Stefani che sabato 14 ottobre ore 17.00 introdurrà alle opere attraverso l’intervista all’artista presente in mostra.
Infine a completare il progetto ideato dall’associazione Metamorfosi la partecipazione degli studenti del Liceo Europeo Vicenza quali mediatori tra le parole di Calvino e le immagini di Grazia Inserillo. Gli alunni avranno il compito, anche per le prossime mostre, di dare informazioni sulle opere realizzate dall’artista entrando in dialogo con i visitatori e favorendo, per entrambe le parti, un confronto aperto con l’arte. Gli studenti saranno presenti, oltre che all’inaugurazione di “Silenziose stelle”, ogni giovedì dalle 14.00 alle 17.00 per tutta la durata della mostra.
