L’Associazione Artemisia presenta, nell'ambito del programma WOW, la nuova mostra personale “ABSTRACT & FLOWERS” di Teresa Bellini
Pur avendo sempre desiderato farlo, ho iniziato a dipingere solo nel 2018, quando la vita mi ha offerto la possibilità di poter cominciare a dedicarmi a me stessa con disponibilità di tempo. Non avendo condotto alcuno studio d’arte in precedenza, per due anni ho frequentato molti corsi presso Artemisia Padova (tra cui il per me fondamentale corso di Pittura Astratta tenuto da Nicoletta Furlan). Cercavo di acquisire quelle nozioni tecniche e spunti che mi permettessero di cominciare finalmente ad esprimere con la pittura lo slancio creativo che, nella vita, ho sempre percepito come parte fondamentale della mia personalità. Il lockdown del 2021 ha rappresentato per me un’occasione irripetibile di introspezione e concentrazione. In quei mesi ho sperimentato un’intensa onda creativa che mi ha condotto a considerare la pittura astratta come una componente fondamentale della mia vita. C’è un luogo perfetto per ognuno di noi, in cui ci si sente “a casa”. La mente si rilassa, le emozioni corrono libere e trovano il modo di esprimersi senza limitazioni. Quel luogo, per me, è diventata la pittura astratta. Le emozioni e i miei moltissimi ricordi trovano la propria voce attraverso i colori, che amo visceralmente. Quando dipingo su commissione, amo ispirarmi creando un’opera in sintonia con la persona che acquisterà l’opera e con l’ambiente che ospiterà i suoi colori e la sua materia. Amo molto anche eseguire le copie d’autore, che considero momento di apprendimento e approfondimento delle tecniche dei Maestri, nonché esercizio di concentrazione e lentezza. Invece, quando dipingo l’astratto posso istintivamente giocare con i contrasti, l’irrequietezza e il selvaggio, il caos e la pace.
***
Nata a Padova, Teresa studia lingue orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua passione per l’Oriente la porta lontano, in Cina, dove vive tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90. Tornata in Italia, lavora per vent’anni nel settore delle traduzioni, cresce la sua famiglia, ha due figli. Persona curiosa e appassionata, Teresa ama la musica, la lettura, i viaggi ed è impegnata in progetti di agricoltura urbana.
***
Data inaugurazione Domenica 7 Maggio alle ore 18.00
Luogo: ASSOCIAZIONE ARTEMISIA Via S. Gregorio Barbarigo, 83
Date: 7 – 28.5. 2023
Orari: dal lunedì al venerdì: 10.00 - 12.00 / 16.30 - 18.30
sabato e domenica: 16.00 - 19.30
e su appuntamento
