L’Associazione Artemisia presenta, nell'ambito del programma WOW, la nuova mostra personale “CAMMINANDO SULLA RUOTA” di Luisa Nadalini.
Spesso si usa dire che la vita è come una ruota. È proprio così: mentre vi camminiamo sopra, la ruota sta girando e se non vogliamo essere trascinati indietro e gettati a terra, dobbiamo camminare alla sua stessa velocità. In ogni momento, per mantenere l'equilibrio, ci troviamo nella parte superiore della ruota: proviamo ad aggrapparci a quel momento, a quel particolare punto della ruota. Ma è un attimo, che subito è superato, lasciato indietro, passato. Cogliere quel particolare momento è ciò che ho voluto fare con i miei dipinti: la rappresentazione di un’infinitesimale frazione di vita.
In ogni quadro cerco di dire qualcosa, esprimere il modo in cui, con i miei occhi, vedo persone, paesaggi, colori, in quel preciso istante. In questo modo, credo che un dipinto abbia un suo peculiare valore: se si sa guardare, la mente e lo spirito si aprono ed entrano in un universo nuovo. Ovunque ci troviamo, siamo sempre nella parte alta della ruota, ed essa gira perché siamo noi che la stiamo spingendo con i nostri piccoli passi, vivendo attimi uno dopo l'altro.
Credo che non sia facile dare una spiegazione razionale del perché una persona si avvicina alla pittura. Per me, che amo l'arte da sempre, è come entrare in un mondo nuovo. L'occasione si presentò circa venti anni fa, quando una conoscente mi parlò dei corsi di acquarello di Youliana Manoleva, alla scuola Artelier. Da allora, la pittura ha sempre fatto parte della mia vita, accanto agli impegni familiari e lavorativi. Dal 2014 frequento l'Associazione culturale Artemisia, dove ho appreso la pittura su tela. Sotto la guida di Nicoletta Furlan, incoraggiante maestra, che stimola i suoi allievi a intraprendere nuove strade, ho imparato a dipingere su juta, gesso, sabbia... Ho partecipato alla collettiva Animi motus allo Spazio biosfera. E ora, seguendo il "processo senza fine", com’è definita la pittura dall'artista giapponese Hokusai, espongo i miei lavori più recenti in questa mia prima mostra personale.
Data inaugurazione: Domenica 13 febbraio alle ore 17.00
Luogo: ASSOCIAZIONE ARTEMISIA Via S. Gregorio Barbarigo, 83
Date: 13 – 27.2. 2022
Orari di apertura:
lunedì e giovedì: 10.00 - 12.00 / 16.30-18.30
martedì, mercoledì e venerdì: 10.00 - 12.00
sabato: 10.00-13.00 / 16.00-18.30
domenica: 16.00-18.30
