Il 2023 del Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme parte alla grande con una mostra dedicata ad uno dei più grandi fotografi viventi del 900: Elliott Erwitt, passato alla storia per celebri fotografie e membro della nota agenzia fotografica Magnum Photos.
Nella mostra il suo lavoro verrà descritto attraverso una straordinaria raccolta di fotografie vintage raramente esposte. Fotografie dallo stile inconfondibile, caratterizzate dal bianco e nero e dal filtro ironico sulla realtà circostante.
Il percorso espositivo è un’opportunità per conoscere il lavoro di Erwitt, con fotografie che partono dagli anni Cinquanta e arrivano fino ai giorni nostri esplorando i suoi grandi temi come i cani, i bambini, la società contemporanea, i viaggi nel mondo.
Questo straordinario corpus di fotografie permette di affrontare le principali tematiche che caratterizzano il grande lavoro di Erwitt: dal tema dell’integrazione razziale in America nel secondo dopoguerra alle mutazioni sociali della società americana, per proseguire con il tanto discusso tema del nudismo…e poi ancora i cani, i bambini, i viaggi in tutto il mondo.
Una mostra che ci permette di comprendere come qualsiasi soggetto può diventare occasione per riflettere sulla società e sui suoi cambiamenti. Come scrive Erwitt “Non importa quale sia il motivo per scattare fotografie; non si avrà mai l’effetto desiderato se non esprimono qualcosa di più profondo, come ad esempio l’atteggiamento verso la vita o i sentimenti verso il mondo che ci circonda”.
Il percorso della mostra darà soddisfazione agli amanti della fotografia e ai conoscitori del suo lavoro e a coloro che per la prima volta si avvicineranno ad Elliott Erwitt.
