Benvenuti nel mondo di Patrizia Da Re, un'artista visionaria che ha trasformato l'ordinario in straordinario. Attraversiamo la sua collezione di lavori, realizzati con interventi pittorici e stampa con colori calcografici da matrice in linoleum su lastra radiografica.
Le lastre, con le loro molteplici memorie, diventano quindi la tela su cui l'artista dipinge, dopo aver ha ascoltato le storie raccontate dal materiale che ha deciso di sublimare con la sua arte.
Il processo creativo di Da Re è partito da un approccio meditativo, in cui si è immersa in sé stessa per tradurre le narrazioni udite. I colori sono quindi emersi, seguiti dalla creazione di matrici in grado di dialogare con la luce e l'ombra delle lastre.
Nel suo lavoro, Da Re ha cercato uno scambio armonico tra i colori vibranti e le sfumature delle lastre, creando una sinergia tra luce e oscurità, trasformando ogni opera in una finestra di luce che si apre su mondi passati e presenti.
Patrizia Da Re dedica a questo materiale una venerazione artistica. L'artista usa materiali per rivestire le ossa, creando forme inaspettate, generando spazi geometrici e velando colori intensi, simboleggianti elementi come l'oro, il verde e l'azzurro, trasformando ogni lastra in una narrazione visiva.
